Azioni

CONTE E TABELLINE IN MUSICA

In ambito matematico vi sono conoscenze fondamentali che sarebbe bene acquisire sin dalla scuola elementare e le tabelline sono senz’altro fra queste. Molti studiosi di didattica della matematica sono concordi nel riconoscere questo e pongono le tabelline nell’elenco delle conoscenze minimali che si dovrebbero possedere in modo permanente sin dalla scuola primaria, alcuni consigliano anche di memorizzarle con gradualità, senza fretta, e di riprenderle ciclicamente nel corso degli studi.

Con questo laboratorio si è scelto di aiutare la memorizzazione dei conti e delle tabelline attraverso l`utilizzo di canti, senza però sminuire il valore musicale delle proposte fatte, anzi, cogliendo l`opportunità di far avvicinare i partecipanti a brani scelti; infatti le melodie, a cui sono state messe le parole, sono tratte da musiche medievali, da corali di J.S.Bach, da antichi balli e dal repertorio di danze popolari tradizionali dell`Appenino Emiliano.

Fin dall’antichità la matematica e la musica sono state considerate collegate. In effetti vi sono aspetti della musica comuni alla matematica, come il ritmo e la proporzioni. Nella musica c’è movimento, c’è ordine, c’è relazione fra le parti.

E` Importante proporre ai partecipanti melodie di qualità, brani che sviluppino il gusto musicale facendoli entrare in contatto con le migliori produzioni delle diverse epoche storiche. Ogni canzone può svelare poco alla volta i propri segreti, in modo da accompagnare la crescita, mostrando sempre nuovi aspetti e di conseguenza sviluppando nuove capacita: ecco che prima viene semplicemente cantata, poi mimata, poi danzata cantando.
Anche il movimento è un buon alleato che favorisce l’attenzione e di conseguenza l’apprendimento.

Una volta che la melodia e il testo sono stati appresi, si può danzare mentre si canta. Cantare mentre si danza aiuta a coordinare il movimento di tutto il corpo con la musica.

Conduzione laboratorio Matveeva Alevtina


Il target: i bambini e le bambine dai 5 ai 10 anni.
Il laboratorio è proposto in 5 edizioni. Ogni edizione è rivolta a un gruppo di 15/25 partecipanti per la durata di 8 incontri da 1 ora circa ciascuno.

Iscrizione obbligatoria scrivendo alla mail co-ideare@rondineonline.it
La partecipazione è gratuita.


ATTIVITA’ A CURA DI: ASSOCIAZIONE NUOVI LEGAMI A.P.S