Azioni

LA CANZONE DI CLASSE

Questo laboratorio consiste nella creazione condivisa e collettiva di una canzone.

I partecipanti lavoreranno insieme per creare una composizione (musica e testo) che sia il prodotto dell’impegno di tutti. Il tema della canzone sarà il concetto di comunità.

Si lavorerà sui temi della cooperazione e sull’appartenenza alla comunità. I partecipanti divengono un gruppo (una piccola comunità) poiché legati da un obiettivo comune, da un approccio cooperativo, dalla valorizzazione delle differenze come risorse e non come limite, dal riconoscimento delle rispettive competenze e dalla accoglienza dei limiti di ciascuno. Questo laboratorio diviene pertanto una palestra di cittadinanza attiva e strumento di educazione civica.

Le canzoni elaborate saranno poi divulgate presso i canali di comunicazione del progetto al fine di promuovere il concetto di comunità.

Il percorso è così declinato:

Ascolto e confronto di differenti tipi di musica e testi
Come si scrive la musica (elementi di armonia) e come si scrive un testo
Scrittura di una canzone come elaborato collettivo del gruppo dei partecipanti
Incidiamo la canzone utilizzando gli strumenti digitali ed elettronici e incidendo la voce dei bambini e dei ragazzi creando un cd prodotto dal gruppo dei partecipanti)

Conduzione laboratorio: Daniele Goldoni


Il target: i bambini e le bambine dai 6 ai 10 anni e i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 14 anni.
Il laboratorio è proposto in 3 edizioni, ciascuna edizione è rivolta a 15/25 partecipanti, per la durata di 15 incontri di circa 1 ora ciascuno.

Iscrizione obbligatoria scrivendo alla mail co-ideare@rondineonline.it
La partecipazione è gratuita.


ATIVITA’ A CURA DI ARS EDUCANDI O.D.V