Senza categoria

Un messaggio importante

I bambini del Grest presso l’Oratorio di Rivarolo del Re, Cingia de’ Botti, Motta Baluffi e Scandolara Ravara hanno realizzato, nel contesto del Laboratorio “La Maglietta del Cuore”, a cura della Associazione ForSte, una serie di disegni molto significativi.

La partenza è stata la conoscenza delle attività della Associazione ForSte, e poi però si è parlato con i bambini chiedendo loro quali fossero i temi sui quali volevano sensibilizzare la comunità dove vivono. Cosa dire alle persone, agli adulti, perché si possa cambiare ciò che non va e migliorare il nostro mondo? E quali sono i messaggi positivi che possiamo trasmettere con le nostre immagini?

Nasce cosi il progetto di affisione lungo le vie dei Comuni interessati con le loro immagini coloratissime.

Importantissimi i messaggi, soprattutto perché insieme a imamgini bambine, chiaramente fatte da piccole mani, i concetti che hanno espresso sono urgenti e profondi:

solidarietà, pace, cura per gli ambienti e gli animali, l’importanza dell’amicizia.

Non poco, un messaggio importante che ci viene donato in un modo dolcissimo e colorato. E che ci fa riflettere molto sulle nostre responsabilità, sul mondo che noi, adulti, vogliamo lasciare nelle loro mani.

Nota: insieme al lavoro di disegno e preparazione dei poster, sono stati proposti dei laboratori per completare il tempo insieme e dare degli stimoli divertenti: abbiamo quindi realizzato il laboratorio “Il giardino dei colori” di Hervé Tullet, realizzato l’installazione con gli ombrelli colorati dai bambini e il gioco del Tangram (gioco dal quale nasce il logo di Co Ideare!). Presso Cingia de Botti, Scandolara e Motta è stato proposto un laboratorio di Mail Art.